Come costruire un tetto

In questa sezione inseriremo tutte le guide dettagliate ed illustrate per la realizzazione dei Presepi o degli accessori che lo compongono.

Moderatore:Parmenione

fabiocerr
Come costruire un tetto

Messaggio da fabiocerr » mar feb 24, 2009 2:16 pm

Ecco il mio passo-passo su come costruire un tetto.

Premetto che non ho mai seguito alcun corso di presepismo nè di pittura e quindi tutto ciò che sto per andare a spiegare è solo frutto di esperienze personali fatte con la passione per la costruzione del presepe. Chiunque abbia dei suggerimenti o appunti sulla tecnica da me utilizzata è ben accetto anzi mi aiuterà a crescere. Tenterò di essere più chiaro possibile.

Per la costruzione delle tegole, il materiale che utilizzo è il cartone. Nella fattispecie il cartone che si trova nei supermercati ed utilizzato per separare i vari strati di casse d'acqua. E' abbastanza duro e manegevole allo stesso tempo, si taglia con facilità.

Immagine

Si disegnano delle striscioline alte dai 2 ai 4 centimetri. L'altezza delle striscie dipende da quando si vuole grande la tegola e questo dipende se il tetto che andiamo a costruire è in primo piano o in lontananza e dall'altezza delle statuine che andremo a posizionare nelle vicinanze della casa che dovrà sorreggere il tetto stesso.

Immagine

Una volta tagliate le striscie di cartone, con delle forbici realizzare dei trapezi così come nella foto sottostante. Non occorre prestare attenzione in questa fase perchè il fatto che i trapezi vengano più o meno differenti rende le tegole ancora più realistiche una volta ultimate.

Immagine

Quindi piegare con l'aiuto di una penna o di una matita, tutti i trapezi ottenuti formando delle vere e proprie tegole

Immagine

Realizzato un numero sufficiente di tegole per formare un tetto, iniziamo la fase di incollaggio. La colla che utilizzo è la vinilica.
Con un pennello far colare un goccio di colla sulle due basi delle tegole.

Immagine

Preparare la base del tetto (cartone duro o compensato) calcolando le misure occorrenti e tagliandola di conseguenza. Quindi procedendo per vie orizzontali, procedere all'incollaggio della tegole fino a formare la prima fila. Le tegole della seconda fila e quelle delle file seguenti dovranno essere leggermente sovrapposte a quelle della fila antecedente. Forse con la foto qui sotto si capisce meglio cosa intendo dire.

Immagine

Due piccoli consigli:

1 cercare di tenere le file orizzontali equidistanti;
2 in senso verticale mantenere le file di tegole perpendicolari alla base.

Se il tetto è costruito in prospettiva; il discorso è più complicato e casomai ne discutiamo in un altro passo passo.
Una volta ultimato l'incollaggio delle tegole, appena la colla è completamente asciutta, stucchiamo il tetto con una crema di stucco e gesso passata a pennello.
La consistenza dell'impasto deve essere cremosa perchè in caso fosse troppo liquido, le tegole si deformano o si scollano;un'impasto duro è difficile da passare con il pennello. Il pennello deve essere di piccole/medie dimensioni perchè non si debbono chiudere i fori che si formano tra tegola e tegola (in senso verticale).

Passiamo alla pittura del tetto. Per la pittura utilizzo le terre colorate.

Immagine

Le terre hanno delle caratteristiche particolari. Si diluiscono con acqua; io aggiungo sempre della colla vinilica per migliorare la presa del colore. Il colore sarà più o meno saturo a seconda di come diluito. Le terre tendono a posarsi in fondo mentre in superficie rimane solamente l'acqua. Con l'esperienza si sfrutta questo fattore per dare diverse tonalità al colore spingendo più o meno a fondo il pennello.

Utilizzando il giallo ocra non molto diluito passare la prima mano in maniera omogenea sul tetto. Successivamente passare in sequenza il rosso, il marrone, il verde, e il nero abbastanza diluiti. Questi colori vanno dati in modo non omogeneo. Il marrone va dato maggiormente dove non ha preso il rosso. Il verde soprattutto nelle parti più chiare. Il nero come capita. Tra una mano di pittura e l'altra attendo sempre che la superficie si asciughi. Questo è il risultato finale.


Immagine

Immagine

Spero di essere stato di aiuto e abbastanza chiaro nella spiegazione.
Grazie per l'attenzione e un grazie a tutti coloro che scrivono su questo spazio. La fortuna del forum è nello spessore delle persone che vi partecipano. E qui siamo veramente fortunati. Grazie ancora.