Indice del forum Presepe Forum: Il Forum sul Presepe ed il Natale

GruppiHome Page GruppiChat FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

info su fondale e illuminazione
Vai a Precedente  1, 2, 3

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Effetti Speciali
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Salvatore
Apprendista Presepista
Apprendista Presepista

MessaggioInviato: Mer Ott 15, 2008 9:15 pm    Oggetto: Rispondi citando

la serie che ti fai a pochissimi watt, se vuoi saperlo con precisione mettiti in serie con un tester, per l'illuminatore io procedo cosi:
prendo una pallina gialla dell'uovo kinderve gli faccio un piccolo foro ad un estremità dove la gli metto il fascio di fibre ottiche, dal lato opposto faccio un altro foro dove metto una piccola lampadina (sempre quelle delle minilucciole) collego questa lampadina ad un trasformatore e luce è fatta, la lampadina accendendosi illumina un capo della fibbra ottica che poi la stessa intensità viene vista dall'altro capo della fibbra, con il trasformatore regola l'intensita di luce, (5 volt e piu debole di 7,5 ma più forte di 3 volts, a te la scelta, hai a disposizione tensioni regolabili da 1,5 a 12 volts)

salvatore
Profilo Invia messaggio privato
devilivan
Presepista Pratico
Presepista Pratico

MessaggioInviato: Mer Ott 15, 2008 9:19 pm    Oggetto: Rispondi citando

ma il trasformatore lo compri o ti fai anche quello da solo... e sulla pallina kindere ci metti un fascio di fibre non una sola o sbaglio?
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail MSN
Parmenione
Moderatore
Moderatore

MessaggioInviato: Mer Ott 15, 2008 11:31 pm    Oggetto: Rispondi citando

Salvatore ha scritto:
ciao la mini serie per illuminare le case me la creo io, basta staccare delle lampadine da una normale serie di minilucciole e collegarle in parallelo MAI in serie ad un trasformatore a bassa tensione.

Pe quanto riguarda la centralina se ha come potenza massima 80 watt puoi mettere tutte le lampadine che vuoi anche 10, importante che la somma della loro potenza non sia superiore ad 80 watt, se consideri le lampadine che si usano a casa che normalmente sono di 60 watt fai 2 conti e considera che se metti una di quelle ti rimarranno solo 20 watt calcola che se usi le lampadine ad effetto fuoco quelle ne puoi collegare tantissime, poiche hanno una potenza bassissima meno di 5 watt. negli 80 watt puoi anche inserire i motoriduttori ma anche questi hanno dei watt guarda sul retro dello scatolo quanti watt richiedono (se il motorino e di 15 watt ti restano 65 watt da usare in lampade o altri motorini) per quanto riguarda la tensione (potenza) devi collegare solo lampadine che vengono alimentate a 220 volts, non pensare minimamente di collegare lampadine con tensione diversa (classico errore che si fa e staccare una lampadina dalle serie colorate che si mettono sui balconi e collegarla bruci tutto!! occhio quelle lampadine hanno una potenza di 12 o 24 volts) vale anche per i motorini devono essere a 220 NON ha 12 volts.
Per finire NON devi MAI collegare i trasformatori e le lampadine a risparmio energetico nelle prese in dissolvenza.

Non so se sono stato chiaro per qualsiasi cosa chiedimi pure

salvatore

dimenticavo per le stelle fatti un illuminatore a 12 volts Wink

Scusa non capisco bene: può usare lampadine e motorini a bassa tensione basta che ovviamente siano collegati ad un trasformatore e collegati non nella dissolvenza ma appunto nella sincro da 80 watt[color=orange]
Profilo Invia messaggio privato MSN
Parmenione
Moderatore
Moderatore

MessaggioInviato: Mer Ott 15, 2008 11:34 pm    Oggetto: Rispondi citando

devilivan ha scritto:
ma il trasformatore lo compri o ti fai anche quello da solo... e sulla pallina kindere ci metti un fascio di fibre non una sola o sbaglio?

Il trasformatore lo trovi in commercio facilmente, non sò se Salvatore se lo costruisca..per la quantità delle fibre dipende da te, da quante ne hai bisogno...
Profilo Invia messaggio privato MSN
devilivan
Presepista Pratico
Presepista Pratico

MessaggioInviato: Gio Ott 16, 2008 9:44 am    Oggetto: Rispondi citando

Parmenione ha scritto:
devilivan ha scritto:

Il trasformatore lo trovi in commercio facilmente, non sò se Salvatore se lo costruisca..per la quantità delle fibre dipende da te, da quante ne hai bisogno...

credo abbastanza per fare le stelle sul fondale...
p.s.: ora vado ad incidere una parete di prova con la catalana...Wink
Salvatore
Apprendista Presepista
Apprendista Presepista

MessaggioInviato: Ven Ott 17, 2008 9:14 pm    Oggetto: Rispondi citando

ciao nell'illuminatore ci metto un fascio di fibbre

visto il bassisimo costo che ci vuole per costruire un illuminatore io ne faccio più di uno ed in ogni pallina gli metto 7 - 8 fibre ottiche.

i trasformatori li compro dai cinesi e costano max 5 euro

ciao salvatore
devilivan
Presepista Pratico
Presepista Pratico

MessaggioInviato: Ven Ott 17, 2008 10:43 pm    Oggetto: Rispondi citando

grazie salvatore...
dai cinesi??!! questa non la sapevo..allora devo andare a vedere in uno di questi negozi cinesi che ci sono qui in giro.... Wink
mocheno
Apprendista Presepista
Apprendista Presepista

MessaggioInviato: Mar Ott 28, 2008 2:40 pm    Oggetto: Rispondi citando

[quote="Parmenione"]Non conosco il tipo di lampade che tu hai detto.
Io avevo creato una sorta di "tetto al mio presepe e davanti avevo applicato dei faretti di colore: blu, rosso giallo e bianco, poi coperti alla visuale dello "spettatore" con dei listelli di cartoncino.
Devi comunque "chiudere" il presepe se non vuoi che la luce si disperda.
Non sò se ho reso l'idea :-).[/quote]

è la prima volta che vengo su questo sito.........
1 il colore bianco sullo sfondo per me è sbagliato, sfondo blu, solo colore del cielo, possibilmente con striature azzurre e grigio chiaro
2 fibre ottiche mai e poi mai, le stelle, se guardi il cielo, sono di almeno 10 grandezze differenti, quinidi fori sullo sfondo di almeno 3 tipi di dimensioni differenti e 1 sola luce , lampadina da 20-30 w a 200 v piazzata al centro e se vuoi la luna , foro a falce coperto da materiale translucido
3 le luci per illuminarlo dovrebbero essere dietro per alba e tramonto, davanti per il giorno, dietro e davanti per notte (blu e bianca dosata bene)

io lo faccio così da sempre, cerco di imitare la natura, la tecnologia la uso solo se serve
auguri e buon lavoro
mocheno
blandinot
Apprendista Presepista
Apprendista Presepista

MessaggioInviato: Sab Nov 07, 2009 8:35 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao ragazzi.io uso le lampadine del quadro delle automobili.Le alimento a 15 volt,danno una bella luce .
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
fabiowarrior1
Presepista Affermato
Presepista Affermato

MessaggioInviato: Sab Nov 07, 2009 1:15 pm    Oggetto: Rispondi citando

mocheno ha scritto:
Parmenione ha scritto:
Non conosco il tipo di lampade che tu hai detto.
Io avevo creato una sorta di "tetto al mio presepe e davanti avevo applicato dei faretti di colore: blu, rosso giallo e bianco, poi coperti alla visuale dello "spettatore" con dei listelli di cartoncino.
Devi comunque "chiudere" il presepe se non vuoi che la luce si disperda.
Non sò se ho reso l'idea Smile.

è la prima volta che vengo su questo sito.........
1 il colore bianco sullo sfondo per me è sbagliato, sfondo blu, solo colore del cielo, possibilmente con striature azzurre e grigio chiaro
2 fibre ottiche mai e poi mai, le stelle, se guardi il cielo, sono di almeno 10 grandezze differenti, quinidi fori sullo sfondo di almeno 3 tipi di dimensioni differenti e 1 sola luce , lampadina da 20-30 w a 200 v piazzata al centro e se vuoi la luna , foro a falce coperto da materiale translucido
3 le luci per illuminarlo dovrebbero essere dietro per alba e tramonto, davanti per il giorno, dietro e davanti per notte (blu e bianca dosata bene)

io lo faccio così da sempre, cerco di imitare la natura, la tecnologia la uso solo se serve
auguri e buon lavoro
mocheno

posta le foto dei tuoi lavori ! Smile
joetmen
Presepista Pratico
Presepista Pratico

MessaggioInviato: Dom Nov 08, 2009 3:17 pm    Oggetto: Rispondi citando

ciao a tutti, mi ricollego a questo topic per chiedervi un parere su un illuminatore di fibre ottiche che si trova in commercio completo già con alimentatore e 30 fibre ottiche di varia misura e sezione. qualcuno di voi lo conosce?sa dove trovarlo ad un buon prezzo? l'avete utilizzato per i vostri lavori?
spero mi sia spiegato sul genere di prodotto che sto cercando,
grazie per le eventuali risposte,
ciao
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Effetti Speciali Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2, 3
Pagina 3 di 3

Vai a: